Regolamento classi
REGOLAMENTO DI CLASSE
I Consigli di Classe, fatte salve le disposizioni sancite dal regolamento d’istituto, art. 43 e 45 (riportato in calce)*, relative al comportamento da tenere all’interno della scuola, sono tenuti a far rispettare il seguente regolamento di classe:
1. Cambio ora
Durante il cambio gli alunni non dovranno uscire dall’aula e provvederanno alla predisposizione del materiale per l’ora successiva.
2. Uscite ai servizi
Le uscite ai servizi devono limitarsi alle effettive necessità data la presenza in orario di 2/3 intervalli.
Non è comunque consentita l’uscita ai servizi:
– durante la prima ora del mattino e del pomeriggio
– l’ora dopo l’intervallo.
L’uscita è consentita ad un singolo alunno per volta e non dovrà protrarsi oltre il tempo necessario.
Nel caso di classi in cui si rilevi un numero eccessivo di richieste, il coordinatore predisporrà una tabella sulla quale si registreranno le uscite consentendone una al mattino e una al pomeriggio per ciascun alunno.
3. Assunzione cibi e bevande
Non è consentito assumere cibi e/o bevande durante le lezioni, fatte salve situazioni ed esigenze particolari (es. ora successiva ad Ed. Motoria, temperature particolarmente elevate, malesseri…).
Durante le lezioni eventuali merende e bevande devono essere riposte nello zaino.
In caso di compleanni o ricorrenze la distribuzione e il consumo di alimenti è consentita solo durante l’intervallo.
4. Chewing gum
Non è consentito masticare chewing gum durante le lezioni.
5. Abbigliamento scolastico
Si ricorda a tutti gli alunni e alle famiglie che, come da art. 43 comma 6 del regolamento degli studenti, non è consentito indossare durante le lezioni indumenti non adeguati all’ambiente scolastico, in particolare nel periodo estivo: canottiere o top succinti, pantaloncini sgambati, infradito e ciabatte
6. Assegnazione di incarichi/Controllo compiti (Segretari, responsabili, distributori, controllori …)
I criteri e le modalità di assegnazione degli incarichi agli alunni e di controllo dei compiti adottati dai singoli docenti dovranno essere condivisi e approvati dai rispettivi Consigli di Classe.
7. Gestione intervallo
L’intervallo si svolgerà fuori dall’aula e la porta dovrà restare chiusa.
8. Cambio posti
L’assegnazione dei posti sarà stabilita dal Consiglio di Classe e gestita dal coordinatore. Ogni insegnante potrà modificare la disposizione degli alunni in base alle proprie esigenze didattiche, fermo restando che al cambio dell’ora dovrà essere ripristinato l’ordine prestabilito. Non è consentito agli alunni spostarsi di propria iniziativa.
Qualora i docenti riscontrassero una trasgressione alle norme vigenti saranno tenuti in primo luogo a richiamare verbalmente l’alunno al rispetto della regola.
In caso di reiterata trasgressione si procederà a:
– trascrivere la violazione su libretto personale e/o sul registro di classe
– segnalare la violazione al coordinatore/consiglio di classe che provvederà a informare la Presidenza per le sanzioni del caso (vedi Comportamenti che configurano mancanze disciplinari e sanzioni applicabili , Art 45 del Regolamento d’Istituto.
REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO
Approvato dal Consiglio di Istituto delibera N°21 del 30 Maggio 2011
In vigore dal 28 Giugno 2016
con le modifiche approvate dal Consiglio d’Istituto con
Delibera n°125 del 13/06/2016
Delibera n° 52 del 08/11/2017
Delibera n° 54 del 08/11/2017
NORME COMPORTAMENTALI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA
Art 43 Norme comportamentali all’interno della scuola
Per un sereno e reciprocamente rispettoso convivere nella scuola, gli alunni dovranno assumere un atteggiamento decoroso, consono ai luoghi ed alle funzioni istituzionali della scuola.
Il comportamento viene regolato secondo quanto segue
a) Rispetto delle persone (Dirigente Scolastico, personale docente e non docente, compagni)
è vietato:
1. Usare linguaggi volgari e offensivi, dire parolacce; bestemmiare
2. alzarsi dal posto o assumere comportamenti che disturbino o interrompano il normale svolgimento delle attività didattiche;
3. correre, urlare e spingere i compagni, in ingresso, uscita, cambio dell’ora, ed intervallo;
4. usare violenza, intimidazione e minacce, anche danneggiando materiali altrui.
b) Rispetto delle cose (locali, arredi e materiali scolastici e materiali altrui)
è vietato:
1. Sporcare il pavimento gettando a terra senza raccoglierli carta e oggetti di ogni genere, macchiare muri, pavimenti e soffitti;
2. danneggiare volontariamente attrezzature e strutture scolastiche;
3. danneggiare o impadronirsi di materiali altrui;
4. danneggiare o falsare documenti scolastici ufficiali, falsare firme dei genitori o di chi ne fa le veci in giustificazioni, assenze, verifiche, ect…
5. Portare materiale che non sia quello necessario allo svolgimento del lavoro di classe. Gli studenti sono tenuti a custodire debitamente gli oggetti di loro proprietà. La direzione non si assume alcuna responsabilità o qualsiasi obbligo di risarcimento per gli oggetti personali che gli studenti dimenticano o smarriscono, ovvero per eventuali furti.
6. è obbligatorio praticare la raccolta differenziata utilizzando gli appositi contenitori
c) rispetto delle norme del regolamento scolastico
è vietato:
1. Entrare in ritardo senza giustificazione oltre il limite consentito;
2. rientrare in classe in ritardo al cambio di classe e al termine dell’intervallo;
3. uscire dalla classe senza il permesso del docente;
4. entrare in altre classi, senza esplicita autorizzazione e presenza di un docente;
5. sostare nei bagni e/o nei corridoi, oltre il tempo necessario se non autorizzati;
6. fumare all’interno dell’edificio scolastico e in nessun caso neanche all’aperto;
7. indossare calzature non appropriate durante lo svolgimento dell’attività motoria;
8. indossare abiti non pratici e non controllati nell’igiene, che lascino intravedere indumenti intimi.
9. effettuare o ricevere comunicazioni a mezzo telefoni cellulari né utilizzare alcuna strumentazione elettronica sia nella scuola primaria che secondaria, tranne che per scopi prettamente didattici concordati con il docente.
10. portare o indossare accessori e oggetti che possano costituire pericolo per sé e per gli altri (accendini, chiodi, coltellini, taglierini ecc…); in particolare sono assolutamente vietati petardi, materiali similari o altre sostanze nocive.
NOTE:
Ogni tipo di strumentazione che le famiglie riterranno utile far portare al proprio figlio a scuola dovrà essere tenuta spenta in cartella per tutto il tempo/scuola.
Durante uscite didattiche, viaggi d’istruzione, o uscite sul territorio valgono le stesse norme, sarà cura dei docenti accompagnatori stabilire di volta in volta un regolamento d’uso delle strumentazioni elettroniche citate.
Sia l’intervallo sia il tempo mensa sono da considerarsi momenti educativi e a tutti gli effetti facenti parte del tempo/scuola, pertanto le norme enunciate si intendono valide anche per questi due momenti.
d) Rispetto degli impegni
È obbligatorio
1. Essere provvisti del materiale scolastico necessario;
2. Portare ogni giorno il libretto scolastico/diario e/o tenerlo aggiornato, facendo firmare dai genitori, giudizi e comunicazioni;
3. Svolgere regolarmente i compiti assegnati a casa.
Anche le assenze da mensa dovranno essere giustificate anticipatamente
** COMPORTAMENTI CHE CONFIGURANO MANCANZE DISCIPLINARI E SANZIONI APPLICABILI
art. 45 Comportamenti che configurano mancanze disciplinari e relative sanzioni applicabili per gli studenti dell’Istituto Comprensivo
Per tutti gli alunni:
Comportamenti sanzionabili | Sanzioni applicabili | Organo che irroga la
sanzione |
1 Ritardi ripetuti giustificati
|
Richiamo verbale/scritto | Docente |
2 Ripetute assenze giustificate
|
Richiamo verbale/scritto | Docente |
3 Mancanza del materiale occorrente | Richiamo verbale/scritto | Docente |
4 Non rispetto delle consegne per il lavoro a casa | Richiamo verbale/scritto | Docente |
5 Non rispetto delle consegne per il lavoro a scuola | Richiamo verbale/scritto | Docente
|
6 Assenze o ritardi non giustificati | Ammonizione scritta sul registro e libretto/diario. In caso di ripetute assenze non giustificate segnalazione ai servizi sociali | Docente
Dirigente Scolastico
|
7 Falsificazione della firma
|
Ammonizione scritta sul registro e libretto/diario e convocazione genitori, possibile sospensione dalle uscite didattiche, abbassamento del voto di condotta. | Docente/Consiglio di classe |
8 Disturbo delle attività didattiche | Ammonizione scritta su registro e libretto/diario | Docente |
9 Non rispetto dell’ambiente
|
Ammonizione scritta su registro di classe e libretto e risarcimentodel danno arrecato | Docente e in casi gravi con visto del Dirigente Scolastico o suo sostituto |
10 Non rispetto delle regole di sicurezza in ambiente scolastico o extrascolastico | Ammonizione scritta su registro elibretto/diario
|
Docente e in casi gravi con visto del Dirigente Scolastico o suo sostituto |
11 Non rispetto delle regole di convivenza civile nei momenti non strutturati
(intervallo, mensa, uscite ….) |
Ammonizione scritta su registro e libretto/diario
|
Docente e in casi gravi con visto del Dirigente Scolastico o suo sostituto
|
12 Utilizzo del cellulare e altri dispositivi elettronici durante la permanenza a scuola (tranne che per scopi prettamente didattici concordati con il docente).
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Ammonizione scritta su registro e libretto/diario con sequestro del materiale non didattico
Dirigente Scolastico o suo sostituto ( ritiro da parte del genitore) |
Docente e in casi gravi con visto del Dirigente Scolastico o suo sostituto
|
13 Violenze psicologiche verso gli altri
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Sospensione dalle lezioni e/o da attività didattiche particolari fino a 15 gg. e possibile sostituzione con attività socialmente utili | Consiglio di Classe |
14 Violenze fisiche verso gli altri | Sospensione dalle lezioni e/o da attività didattiche particolari fino a 15 gg. e possibile sostituzione con attività socialmente utili | Consiglio di Classe |
Solo per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado:
15 Allontanamento dalla classe senza permesso e grave insubordinazione | Ammonizione scritta su registro e libretto ed immediata convocazione dei genitori.
Se i genitori non si presentano e l’alunno non rientra in classe, convocazione della Forza Pubblica |
Docente
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16 Abbigliamento indecoroso
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Ammonizione scritta su registro e
libretto |
Docente |
17 Utilizzo improprio di materiale non didattico durante lo svolgimento dell’attività scolastica (cellulari, giornali, riviste, lettore mp3 …) | Ammonizione scritta su registro e libretto con sequestro del materiale non didattico ( ritiro da parte del genitore) | Docente e in casi gravi con visto del Dirigente Scolastico o suo sostituto
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18 Linguaggio irriguardoso e offensivo verso gli altri
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Sospensione dalle lezioni e/o da attività didattiche particolari fino a 15 gg. e possibile sostituzione con attività socialmente utili | Consiglio di Classe |
19 Trattamento improprio di dati personali acquisiti mediante telefoni cellulari o altri dispositivi elettronici
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Convocazione della famiglia , sospensione dalle lezioni, sospensione dalle uscite didattiche, abbassamento del voto di condotta, possibile esclusione dallo scrutinio finale, eventuale denuncia al garante della privacy. | Consiglio di Classe
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20 Violenze gravi e/o fatte in gruppo
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Sospensione oltre 15 gg., esclusione dallo scrutinio finale e denuncia all’Autorità competente | Consiglio d’Istituto
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21 Reati gravi (furto, incendio, danneggiamenti dolosi)
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Sospensione oltre 15 gg., esclusione dallo scrutinio finale e denuncia all’Autorità competente | Consiglio d’Istituto
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Il suddetto sistema di provvedimenti disciplinari è applicabile a tutti i momenti in cui si articola l’attività scolastica. L’ingresso e l’uscita dalla scuola, l’intervallo, la mensa, i trasferimenti tra aule diverse, le attività sportive, le attività extracurricolari vanno considerati a tutti gli effetti attività scolastiche e in quanto tali sono sottoposti alle suddette prescrizioni. In caso di recidiva, viene applicata la sanzione di grado superiore. Le sanzioni per le mancanze disciplinari commesse durante le sessioni d’esame sono inflitte dalla commissione d’esame e sono applicabili anche ai candidati esterni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93