Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 01.09.2020 – Trattamento di quiescenza e previdenza – Indicazioni operative

Si comunica che, è stata pubblicata la nota operativa 50487 del 11 dicembre 2019 e la tabella con i requisiti relativa ai pensionamenti del personale della scuola dal 1° settembre 2020, in attuazione del Decreto Ministeriale 1124 del 06 dicembre 2019.
La scadenza per la presentazione delle domande di dimissioni volontarie dal servizio per il personale della scuola (docenti e ATA) è fissata al 30 dicembre 2019 mediante il servizio Polis “istanze on line” e all’Ente Previdenziale.
Per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle istanze è il 28 febbraio 2020.
Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate mediante la procedura web POLIS “istanze on line”
Le domande di pensione, devono essere inviate all’Ente Previdenziale, esclusivamente attraverso le seguenti modalità:
• presentazione della domanda on-line accedendo al sito dell’Istituto, previa registrazione;
• presentazione della domanda tramite Contact Center Integrato (n. 803164);
• presentazione telematica della domanda attraverso l’assistenza gratuita del Patronato.

Tali modalità saranno le uniche ritenute valide ai fini dell’accesso alla prestazione pensionistica.
Si evidenzia che per la domanda presentata in forma diversa da quella telematica non sarà avviato il procedimento fino a quando il richiedente non provvederà a trasmetterla con le modalità sopra indicate.
Le domande inoltrate devono essere presentate in forma cartacea in segreteria entro il 30 dicembre 2019.
Si allega:

 Decreto MIUR 1124 del 06/12/2019;
 Nota MIUR 50487 del 11/12/2019;
 Tabella riepilogativa requisiti.

dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93

Scarica la circolare

cessazioni