Anniversario Istituto “Carminati”

Il mese di maggio vedrà il nostro Istituto in festa per ricordare importanti anniversari: i 100 anni di fondazione della scuola primaria Dante Alighieri, i 50 della secondaria Carlo Carminati e i 40 della primaria Alessandro Volta.
Dunque, ben tre compleanni che ci invitano a riflettere sul ruolo dell’istituzione scolastica del nostro territorio, ma anche a festeggiarne con soddisfazione una presenza lunga e significativa.
Per questo motivo abbiamo pensato di “fare scuola” per tre giorni in modo diverso, più stimolante ed allegro, ma non per questo meno costruttivo.
E così i giorni 27 – 28 – 29 maggio si alterneranno durante le mattinate e nei pomeriggi iniziative di vario tipo per tutte le cassi, dalla prima della primaria alle terza della secondaria. Gli alunni saranno chiamati a partecipare a gare sportive, a visionare film, a partecipare ad uno spettacolo teatrale, a cantare, suonare, danzare, realizzare laboratori, fare attività di volontariato nei parchi cittadini e molto altro ancora.
Si è pensato inoltre ad un momento di incontro tra le varie componenti scolastiche, studenti, genitori, docenti, personale ATA , che si effettuerà la sera di venerdì 29 presso la tensostruttura della Proloco Lonate Pozzolo, con un aperitivo condiviso e la possibilità di fermarsi a cena, non mancheranno musiche e balli dei ragazzi.
Con la presente invitiamo dunque tutte le famiglie a non mancare perché insieme vogliamo testimoniare che la scuola è una grande comunità di persone dove gli adulti hanno a cuore la crescita globale e armoniosa dei più giovani e dove tutti devono trovare lo spazio più idoneo per contribuire al bene degli altri e della società.