Saluto di inizio anno del Dirigente Scolastico

Carissimi alunni, genitori e personale tutto della Scuola “C.Carminati”

è cominciato un nuovo anno scolastico che si presenta all’insegna di tante novità e nuove sfide impegnative che tutti insieme dovremo affrontare con impegno ed entusiasmo per riuscire a realizzare al meglio quella crescita formativa e culturale che rappresenta il compito cui siamo chiamati.

Educare significa dare senso ogni giorno ad una storia e la nostra scuola ha dimostrato di saper essere capace di coinvolgere e motivare allo studio attraverso la costruzione proprio di percorsi coinvolgenti e motivanti, trovando stimoli ed occasioni per appassionare alla conoscenza, per scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo e di bello in se stessi, negli altri e nel mondo. In questo momento storico, fatto di una realtà complessa, globalizzata e che spesso sembra percorsa da una crisi di senso, la scuola è ancora un riferimento certo di costruzione di speranza e di educazione al bello e al giusto.

Se questo è ancora possibile è per l’impegno quotidiano e spesso poco apprezzato di tanti docenti che oltre ad essere insegnanti sono anche educatori instancabili e perciò autentici costruttori del futuro dei nostri ragazzi.

Così come, se ciò è possibile, è anche grazie alle radici profonde che la nostra scuola ha nel tessuto culturale e civile del nostro territorio, grazie al rapporto sempre vivo con l’Amministrazione locale, le Associazioni e tutte le realtà culturali e produttive che sempre ci hanno aiutato con la loro fattiva vicinanza per realizzare tanti dei nostri progetti. Infatti solo facendo squadra e comunità riusciremo a mantenere all’educazione e all’istruzione il ruolo prioritario dello sviluppo civile e sociale del nostro Paese.

Un saluto particolare ai nostri ragazzi raccomandando loro di impegnarsi, di frequentare in modo assiduo, di partecipare attivamente alla vita scolastica, di tenere un comportamento corretto e collaborativo e di mostrare impegno e volontà di migliorare per acquisire quella cultura che, sola, permette di diventare cittadini attivi e consapevoli.

Un pensiero ai Genitori che condividono con noi il delicato ruolo educativo chiedendo loro una più viva curiosità e passione per le nostre attività, partecipando, per “vivere” le emozioni dei loro figli .

A voi, cari Docenti, al personale scolastico tutto che iniziate ancora un nuovo anno di lavoro auguro l’entusiasmo della prima volta perché (come disse il Papa Giovanni Paolo II nella notte della Giornata Mondiale dei Giovani del 2000:“Chi sta coi giovani rimane giovane”) so che questo è il senso più bello del nostro lavoro.

Dunque buon lavoro a tutti!!

dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi

Saluto del Dirigente

salutodssettembre_2016
Titolo: salutodssettembre_2016 (0 click)