trattamento dei dati personali degli studenti, riprese audio, video e fotografiche e tutela della privacy
Ai Docenti della Scuola Primaria
Ai Docenti della Scuola Secondaria
Ai genitori degli alunni dell’Istituto
Si ricordano alcune indicazioni in materia di tutela dell’immagine e della privacy, con riferimento alle fotografie ed ai filmati in ambiente scolastico. La scuola ha raccolto i consensi e non consensi per il trattamento dei dati personali dello studente da parte dei genitori in osservanza dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 – Regolamento U.E 2016/679. Primo caso Le riprese vengono effettuate in relazione all’esigenza di documentazione dell’attività scolastica e possono prevedere l’eventuale pubblicazione sul sito internet della scuola o la visione in occasione della presentazione delle attività. Lo scopo della ripresa è strettamente connesso alla didattica o per la realizzazione delle foto di classe da distribuire agli alunni. 1. Le riprese possono essere effettuate solo dal personale scolastico docente o da personale specificatamente autorizzato nell’occasione da parte del Dirigente Scolastico (ad esempio il rappresentante dei genitori o un genitore competente che è in grado di realizzare il video di montaggio che serve a documentare il concerto o lo spettacolo). 2. I docenti o le persone autorizzate devono prestare attenzione a eventuali dinieghi avanzati dalle famiglie, escludendo dalle riprese gli alunni i cui genitori o affidatari non abbiano fornito il consenso al trattamento. 3. Non sono consentite riprese audio, video o fotografiche se non da parte del personale scolastico o delle persone autorizzate dal Dirigente Scolastico e con i limiti di cui al punto 2 precedente.
Il dato importante è: l’uso per fini strettamente connessi all’attività didattica e la normale autorizzazione già data dalle persone riprese o dai loro genitori/tutori a questo scopo. Secondo caso Immagini di recite e gite scolastiche a fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. In questo caso il garante della privacy ha specificato in modo chiaro: “Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare. In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa infatti necessario, di regola, ottenere il consenso informato delle persone presenti nelle fotografie e nei video.” Il dato importante è: l’uso ai fini personali e il divieto alla diffusione se non autorizzato da tutte le persone riprese. Fotografia di fine anno È tradizione effettuare, a fine anno, a spese delle famiglie, una fotografia di gruppo dei bambini della sezione. A tale scopo nei plessi interessati il Comitato genitori se delegato dal Consiglio di Istituto, incaricherà un fotografo professionale e sarà cura dello stesso (o tramite il Coge) raccogliere le adesioni dei genitore e riscuotere dagli stessi quanto a lui dovuto.Si ricorda che, anche in questo caso, le immagini sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. Responsabilità Si ricorda a genitori ed insegnanti che qualsiasi uso delle immagini degli alunni diverso da quanto indicato nella presente comunicazione è contrario alle norme e viene assunto da chi lo pone in essere sotto la propria personale responsabilità.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93