Periodo di formazione e di prova dei docenti ammessi al terzo anno FIT a.s. 2018/19. Bilancio delle competenze e scheda attività tra pari di osservazione reciproca.
Ai docenti ammessi al terzo anno FIT
Ai tutor
Loro sedi
L’anno di formazione e prova dei docenti ammessi al terzo anno FIT è disciplinato dal DM n. 984/2017 ed il Miur ha pubblicato la nota n. 41693 del 21 settembre 2018, volta a fornire apposite indicazioni.
Riportiamo nella tabella seguente le attività che i docenti devono svolgere:
Ammessi al III anno FIT
• Progetto di ricerca-azione
• Osservazione in classe a cura dei tutor
• Verifiche in itinere
• Il portfolio professionale (contiene: curriculum formativo e professionale, bilancio delle competenze; da redigersi all’inizio redigersi all’inizio e al termine del percorso; progettazione didattica; attività didattiche svolte, azioni di verifica intraprese; piano di sviluppo professionale).
• Valutazione finale
Si richiede pertanto ai docenti ammessi al III anno FIT ed ai docenti tutor di predisporre:
– il bilancio delle competenze scaricabile dal sito indire;
– l’attività di osservazione reciproca, da svolgere nella sede di servizio del docente, da trasmettere al termine delle 24 ore di attività (modello A allegato).
Si precisa che a differenza dei docenti neoassunti, sarà la delibera della commissione di valutazione e non del Dirigente Scolastico, a determinare il superamento o meno dell’anno FIT ed in caso di valutazione negativa, l’anno non è ripetibile.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi
“Firma autografa sostituita a mezzo stampa
Ai sensi dell’art. 3, comma 2, d.lgs n. 39/93”