Alunni in isolamento: Didattica Digitale Integrata Individuale in modalità mista – Scuola Primaria
Circ. 52 del 15/12/2021
Alle famiglie
Ai/Alle docenti
Scuola Primaria
L’assenza di alcuni alunni – singolarmente posti in isolamento fiduciario dai competenti organi sanitari – ha portato l’Istituto ad avviare delle azioni di didattica digitale integrata a carattere individuale in via sperimentale anche nella Scuola Primaria.
La DDI è uno strumento che viene attivato dalla nostra scuola, secondo quanto previsto dalle linee guida, come attività alternativa alla didattica in presenza che resta la forma di didattica ordinaria per la scuola del primo ciclo. Il legislatore non ha previsto per la scuola del primo ciclo come modalità ordinaria delle forme di didattica mista, proprio in considerazione dell’età degli alunni, dei diversi stili cognitivi e delle loro peculiari esigenze didattiche. Tuttavia, come esplicitamente ribadito dalla Nota Ministero dell’Istruzione, n. 1934 del 26 ottobre 2020, “All’alunno in quarantena la scuola dovrà in ogni caso garantire, ove la strumentazione tecnologica in dotazione lo consenta, l’erogazione di attività didattiche in modalità digitale integrata”.
A chi è rivolta la DDI individuale in modalità mista?
I beneficiari sono:
– alunni asintomatici, posti in quarantena o conviventi con persone collocate in quarantena disposta da ATS;
– alunni positivi dopo il T5 ancorché asintomatici o in attesa di avvenuta negativizzazione.
Cosa prevede la DDI nella Scuola Primaria?
La DDI in modalità mista è un insieme di misure compensative predisposte ad hoc per gli alunni a seconda dell’età e degli stili di apprendimento, prevedendo attività sincrone e asincrone per un numero totale di 2 ore giornaliere.
Scuola Primaria- Modalità di attivazione
Come da delibera del CDU, n. 8 del 17/11/2021, nei casi sopra esplicitati e su richiesta della famiglia, attraverso la compilazione e l’invio all’indirizzo vaic80800x@istruzione.it del modulo allegato, sarà attivata la DDI a partire dal giorno successivo.
Alle famiglie interessate i coordinatori delle classi, in accordo con il team dei docenti, invieranno le informazioni relative all’indirizzo Webex per il collegamento e l’orario definito per la DDI (2 ore).
Si consiglia vivamente l’utilizzo delle cuffie/auricolari durante l’attività sincrona e la quotidiana analisi del materiale inserito dai docenti nella sezione COLLABORA del Registro Elettronico per lo svolgimento delle attività asincrone