Auguri di buon inizio per l’A.S. 2015-2016

Lettera del Dirigente Scolastico per il nuovo anno scolastico 2015/2016

E’ mio desiderio esprimere gli auguri più sinceri a tutti gli studenti ed a tutte le studentesse dell’Istituto Carlo Carminati di Lonate per il nuovo anno scolastico.

Spero che tutti voi possiate affrontare lo studio con entusiasmo e convinzione, certa che l’istruzione e l’educazione sono il necessario investimento per la vostra migliore crescita personale e civile. Auspico che possiate trovare le occasioni più proficue per confrontarvi costruttivamente, per maturare, per assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più improntati al rispetto reciproco, alla solidarietà, alla partecipazione autonoma e responsabile nella comunità scolastica.

Ai genitori, a cui è naturalmente demandato il delicato compito di educare i propri figli, rivolgo

l’auspicio di una costruttiva compartecipazione e condivisione delle responsabilità educative tra Scuola e Famiglia.

Ai docenti, che sono la struttura portante della Scuola e che, tra non poche difficoltà, si impegnano ad espletare, con professionalità, l’azione educativo/didattica, auguro di poter continuare, con serenità e serietà, la preziosa attività affidata loro dalla Società civile.

Il mio saluto è diretto inoltre a tutto il Personale non docente e all’Amministrazione Comunale ed a tutte le realtà associative  che, a diverso titolo, interagiscono con questa Scuola e che collaborano, fattivamente, per il conseguimento degli obiettivi istituzionalmente previsti.

Oggi, più che mai, c’è bisogno del “Sapere” inteso nel senso più alto, come forma di espressione del pensiero divergente/creativo che consenta ai giovani di trovare nuove risposte per affrontare le sfide attuali e future e della “Passione” per ciò che si fa , perché genera responsabilità e impegno.

Voglio concludere la mia lettera esprimendo la volontà di continuare ad operare al meglio, con entusiasmo e serietà, a favore delle giovani generazioni, nei confronti delle quali, tutti, operatori scolastici e non, abbiamo delle grandi responsabilità.

Nei giovani e per i giovani devono essere dispiegate le nostre energie, risorse ed aspettative per la costruzione di un domani migliore …

“Se vuoi costruire una nave, non radunare persone per procurare la legna, preparare gli attrezzi, distribuire i compiti e organizzare il lavoro. Se vuoi costruire una nave risveglia in esse la nostalgia per il mare aperto e infinito.”

Antoine de Saint Exupéry

Scarica la lettera della Dirigente

Lettera Dirigente inizio a.s.2015_16
Titolo: Lettera Dirigente inizio a.s.2015_16 (0 click)