AUGURI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA
Con l’ approssimarsi delle Festività Natalizie sento l’ esigenza di porgere un augurio sincero a tutti coloro che vivono e operano, ogni giorno, direttamente o indirettamente, nella scuola.
Possa questo Natale essere, per ognuno di noi, momento di intima riscoperta dei valori semplici e autentici della vita e possa ognuno di noi essere, a sua volta, portatore di pace, serenità e gioia nella comunità in cui vive.
Ai bambini e ai ragazzi di questo istituto va il mio pensiero particolare. Vi auguro di vivere ogni giorno del vostro lavoro con entusiasmo e tante aspettative . Contate sulla scuola, sempre e nonostante tutto, perché nulla è più certo dell’istruzione e dell’educazione, nulla è più utile dell’apprendere, nulla è più nobile della conoscenza che nasce dalla relazione. La scuola è il luogo in cui si costruiscono i ponti della comunicazione per promuovere il dialogo e la ricerca di adeguate soluzioni. E’ il luogo in cui si tiene viva l’ adrenalina dell’ apprendimento e della curiosità per combattere l’indifferenza, l’ individualismo, l’ afasia del cuore e della mente, al fine di accelerare e rinvigorire la forza del pensiero, delle relazioni e dell’ intelligenza.
Ringrazio vivamente tutti i miei docenti, per la capacità professionale che stanno dimostrando nell’ andare incontro ad un affinamento delle proprie strategie di insegnamento – apprendimento, in questa fase di profonda trasformazione della scuola, che richiede modalità innovative di azione e di pensiero in grado di incontrare i nuovi bisogni di un mondo giovanile profondamente cambiato come la società intera.
Non dimenticate mai di essere modelli educativi per i vostri studenti e in quanto tali non potete abdicare al ruolo di formatori che vi caratterizza. La scuola, infatti, non è solo il luogo del sapere, ma è soprattutto lo spazio dell’educazione, della costruzione della persona nella sua dimensione umana, affettiva, emotiva e relazionale.
L’occasione è propizia per ringraziare i genitori e per augurare a tutte le famiglie un sereno Natale di pace e di riposo.
L’ auspicio è quello mantenere un fiducioso rapporto di collaborazione per la condivisione di modelli educativi. Vi invito ad essere costantemente presenti nella vita dei vostri figli e dei nostri alunni e studenti.
Ringrazio per la collaborazione i genitori del Consiglio di Istituto e del Comitato genitori per la disponibilità dimostrata per le varie esigenze della scuola.
E adesso un grazie di cuore a tutti i miei collaboratori sia sul piano didattico sia sul piano amministrativo. Stiamo lavorando per diventare una squadra che condivide con operosità la vita in questa comunità. Grazie al DSGA che coadiuva il mio lavoro con professionalità.
Auguri agli Assistenti Amministrativi che supportano l’ ufficio con responsabilità.
Grazie e auguri ai Collaboratori scolastici che lavorano in questa istituzione scolastica con un grande disponibilità.
Molte attività non sarebbero possibili senza il loro efficace contributo.
Auguri a tutto lo staff di Dirigenza, al team digitale, alle responsabili di plesso e a tutte le funzioni strumentali, sottoposti a nuovi e continui stimoli, ai quali rispondono con impegno e spirito di collaborazione. Auguri alle associazioni che collaborano attivamente con la scuola, al Commissario prefettizio per la collaborazione e per il sostegno sempre offerto alla nostra scuola. A loro tutti va il mio ringraziamento sincero: dedicare tempo e attenzione alla scuola significa mettere al centro del proprio disegno il futuro dei cittadini e della società.
Grazie ancora e … Buone feste di pace e serenità a tutti!
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi