AUGURI DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA

Alle alunne, agli alunni e alle loro famiglie

Alle RSU

Al Consiglio d’Istituto

Al Comitato genitori

Al Sindaco e all’Amministrazione comunale

Agli Enti e alle Associazioni locali

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie colgo l’occasione per augurare a tutta la comunità scolastica, che direttamente ed indirettamente partecipa all’azione educativa, un momento di riposo e di gioia all’interno del proprio nucleo familiare. La situazione che stiamo vivendo ha comportato la trasformazione di modalità, spazi e tempi all’interno del nostro istituto, al fine di garantire le norme di sicurezza necessarie allo svolgimento delle attività educative in presenza e/o online, trovare idonee forme di comunicazione e organizzare azioni di collaborazione anche a distanza. Nella certezza che la scuola rappresenta ora, più che mai, il luogo dell’incontro, della condivisione e del dialogo, ci impegneremo a mettere in campo tutte le nostre energie per garantire un’armonica crescita culturale, umana e civica degli allievi, a collaborare con le istituzioni e le associazioni del territorio e, soprattutto, con le famiglie per la creazione di una solida comunità educante. L’attenzione all’emozione per i valori semplici, ma autentici, del vissuto di ciascuno ci guida alla creazione di un ambiente di apprendimento in cui la promozione dell’inclusione, dell’equità e della sostenibilità sarà a fondamento di ogni progetto educativo.

Alla fine di questo primo trimestre colgo l’occasione per ringraziare tutti per il prezioso lavoro svolto, in particolare le collaboratrici per il significativo lavoro di mediazione fra le istanze interne ed esterne, lo staff, le referenti dei plessi, le funzioni strumentali e tutti i docenti che con grande passione e professionalità mettono in campo le azioni volte a guidare la complessa realtà scolastica. Un augurio sincero va al Dsga, che con competenza e capacità organizzativa predispone il lavoro amministrativo- contabile, alle assistenti amministrative degli uffici, che con professionalità e cortesia si occupano della documentazione e dei contatti con l’utenza, e ai collaboratori scolastici che condividono le responsabilità di vigilare sul comportamento degli alunni, offrono il loro aiuto e sono caricati di ulteriori mansioni durante questo difficile periodo.

Mi sento vicina alle famiglie, impegnate nel compito di porre le basi per rafforzare l’azione educativa della scuola, ma coinvolte in complesse dinamiche economico-sociali che possono affievolire la speranza in un futuro migliore, sottolineando la disponibilità alla più ampia e fattiva collaborazione per il successo formativo dei bambini e dei ragazzi che affidano alla scuola. Un caro augurio va al Consiglio d’Istituto e ai rappresentanti di classe che sostengono concretamente la realizzazione dell’offerta educativa, a tutte le associazioni per le proposte offerte e all’Amministrazione locale per la collaborazione.

Ai bambini e ai ragazzi auguro un sereno periodo di riposo che possa essere da stimolo per maturare capacità e competenze, guidare alla ricerca e sollecitare all’impegno costante nella volontà quotidiana di crescere come cittadini rispettosi ed operosi.

Buone feste a tutti

Prof.ssa Maria Pina Cancelliere