Effetti della quarantena obbligatoria sugli alunni e gli studenti della provincia di Varese. Questionario rivolto a famiglie e studenti (a partire dalla classe prima della scuola primaria)

Gentilissimi Dirigenti,
preso atto di diverse facili opinioni, più o meno fondate su dati e spesso pubblicate anche da giornali locali in merito all’oggetto, in collaborazione con l’unità di neuropsichiatria dell’ASST Sette Laghi, si è strutturato un questionario che si vorrebbe sottoporre ai genitori ed agli studenti, per raccogliere il reale percepito e vissuto in questa situazione di emergenza.
Il questionario, che richiede un tempo di compilazione di circa 20 minuti, è composto di due sezioni: la prima sezione include domande a compilazione esclusiva dei genitori; la seconda include domande a cui deve rispondere il bambino di età inferiore ai 12 anni (con la supervisione del genitore) o il ragazzo di età superiore ai 12 anni (anche in autonomia).
Il questionario è stato realizzato con l’obiettivo di valutare come gli alunni/studenti della provincia di Varese stiano reagendo al necessario cambiamento degli stili di vita secondari allo stato di quarantena, per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Lo stesso esplora l’impatto delle variazioni dei comuni stili di vita e delle nuove modalità di didattica a distanza sull’andamento degli apprendimenti scolastici durante la quarantena, iniziata nel mese di
marzo. Il questionario è chiaramente, totalmente anonimo, così come tutti i dati forniti, che
saranno raccolti in forma anonimizzata.
Il questionario, realizzato con un modulo google e di facilissima compilazione, è raggiungibile con un semplice clic al seguente link:

Compila il questionario

Si chiede pertanto di diffondere, dandone la massima pubblicità, nei modi più consoni (comunicazione sul registro elettronico e/o invio tramite mail … pubblicazione sul sito istituzionale), presso le famiglie del vostro istituto la proposta che, oltre a fornire utilissime informazioni, potrebbe rinforzare ulteriormente l’alleanza scuola-famiglia, superare considerazioni stereotipate e diventare anche un interessante momento di riflessione per progettare e programmare quello che verrà probabilmente richiesto alla scuola, nel prossimo futuro, come Didattica a Distanza.
Il questionario sarà compilabile fino al 18 giugno 2020. I dati verranno successivamente rielaborati e restituiti alle scuole attraverso pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico.

Scarica la circolare

m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO-UFFICIALEU.0002632.22-05-2020
Titolo: m_pi.AOOUSPVA.REGISTRO-UFFICIALEU.0002632.22-05-2020 (0 click)
Filename: m_pi-aoouspva-registro-ufficialeu-0002632-22-05-2020.pdf