Obbligo vaccini a scuola

La circolare attuativa del Ministero dell’Istruzione e i modelli di autocertificazione

Risultati immagini per vacciniCome previsto dalla nuova normativa congiunta del Ministero della Salute e del Ministero dell’Istruzione, a partire dall’a.s. 2017/2018 diventa obbligatorio per i genitori presentare adeguata documentazione della situazione vaccinale  dei propri figli per consentire l’accesso agli ambienti scolastici e non incorrere in significative sanzioni. La norma prevede per quest’anno tempi e modi diversi per ciascun ordine di scuola. Oltre a pubblicare qui la circolare del Ministero dell’Istruzione e il modello predisposto dallo stesso ministero per la prima fase di eventuale autocertificazione, si crede cosa utile sintetizzare qui i tempi da rispettare e i documenti di presentare. Vi chiediamo di facilitare la segreteria dell’Istituto Comprensivo in questo compito di raccolta dati e vi ricordiamo che in questo caso la nostra scuola svolge solo la funzione di passaggio di informazioni tra la famiglia e gli organi competenti del Ministero della Salute.

L’adempimento degli obblighi di vaccinazione costituisce requisito di accesso per l’iscrizione ai servizi per l’infanzia e alle scuole dell’infanzia, comprese le scuole private non paritarie. Per gli altri gradi di istruzione (primaria e secondaria), invece, il predetto adempimento non costituisce requisito d’accesso o agli esami.

Per il prossimo anno scolastico, come sopra accennato, la legge prevede una fase transitoria, considerati i tempi di approvazione della stessa e i tempi delle iscrizioni.

Per l’anno scolastico 2017/18, dunque, la documentazione comprovante l’avvenuta vaccinazione o la dichiarazione o l’esonero, l’omissione o il differimento va presentata:

• entro il 10 settembre 2017 per i servizi educativi e le scuole per l’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie;
  • entro il 31 ottobre 2017, per le scuole primarie e secondarie di I e II grado (e per i centri di formazione professionale).

La mancata presentazione della succitata documentazione, come indicato dalla circolare Miur, dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

È possibile, inoltre, presentare una dichiarazione sostitutiva della predetta documentazione che, in tal caso, va poi integrata entro il 10 marzo 2018.  La mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

È stato attivato da parte del Ministero della Salute un servizio di informazioni dettagliato tramite il sito istituzionale  o chiamando il numero verde  1500 messo a disposizione dallo stesso Ministero.

Anche tutto il personale scolastico è tenuto a presentare autocertificazione della propria situazione vaccinale.