Obbligo vigilanza sugli alunni e connessa responsabilità a.s. 2019/2020
Circolare n.92
Ai Docenti
Al personale ATA
Al D.S.G.A.
Si ricorda al personale docente e ATA che, nel rispetto delle norme contrattuali, è tenuto a garantire la vigilanza sugli alunni in tutti i momenti dell’attività didattica, così come indicato nel Regolamento (circolare n. 12 del 18.09.2019, disponibile sul sito della scuola).
La vigilanza inizia con l’affidamento dell’alunno alla scuola fino alla riconsegna alla famiglia; in tale periodo e per qualsiasi attività il personale deve assicurare la piena sorveglianza estesa a tutti gli spazi scolastici e a tutti gli alunni, indipendentemente dalla classe di competenza, con l’obbligo di intervenire nelle situazioni di rischio o di conflitto fra alunni anche se non della propria classe.
Si ricorda che non è permessa nessuna discrezionalità nell’applicazione del regolamento e che l’omissione rappresenta violazione dei doveri professionali.
Si confida nella più ampia collaborazione e nella partecipazione responsabile da parte di tutti a tutela dell’incolumità e del benessere scolastico dei nostri alunni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs n. 39/93