Saluti della Dirigente

Agli studenti, alle studentesse ed alle loro famiglie, ai  Docenti, al Personale ATA, ai Rappresentanti Territoriali della P.A., ai Rappresentanti Territoriali degli Enti che collaborano con la Scuola.

Desidero far arrivare ad ognuno di Voi il mio saluto, da circa due mesiho assunto l’incarico di dirigenza di questo Istituto Comprensivo. L’ho fatto con emozione, entusiasmo e senso di responsabilità, consapevole del ruolo fondamentale che la scuola riveste per la nostra società, soprattutto in un momento come quello che stiamo attualmente vivendo.

Sono certa che sapremo camminare insieme, ognuno con i propri bisogni, le proprie aspettative, competenze, responsabilità verso una delle mete più emozionanti da raggiungere: la crescita personale e lo sviluppo di quelle conoscenze, capacità, competenze, non solo disciplinari, ma anche relazionali ed emotive, che fanno e faranno di noi persone migliori, cittadini consapevoli in grado di apportare il proprio contributo al cambiamento, al miglioramento del mondo in cui viviamo.

Rivolgo questo augurio a tutti, perché il processo di insegnamento-apprendimento coinvolge gli alunni assegnando loro un ruolo centrale, ma è insieme che si impara, nello scambio educativo: ragazzi, genitori, insegnanti ed ogni figura che nella scuola opera… si cresce insieme, si fanno nuove scoperte, ci si aggiorna, si impara l’uno dall’altro.

I grandi, accompagnando i piccoli nel loro percorso di crescita, si troveranno a loro volta arricchiti; è questo uno degli aspetti più sorprendenti dell’educare e Vi auguro davvero di far tesoro di ogni conquista, individuale e collettiva, che farete, che faremo, in questo nuovo anno che sta per iniziare.

Rivolgo un pensiero e un grazie sentito, per il loro prezioso lavoro, ai dirigenti che mi hanno preceduta alla guida di questa scuola, in cui ho trovato personale capace e disponibile, che ringrazio per il quotidiano impegno professionale e so, fin d’ora, di poter contare sulla fattiva e sincera collaborazione di tutti.

Sono certa che, insieme, potremo realizzare il progetto comune dello star bene a scuola, che è alla base di ogni tappa educativa verso una scuola vivace e moderna, che guarda alle sfide del mondo del sapere, attenta alle esigenze dei singoli, organizzata per salvaguardare l’eccellenza,per garantire i più deboli e capace di assicurare il successo formativo di ciascuno dei nostri ragazzi.

AspettandoVi a settembre per questo nuovo viaggio insieme, Vi dedico questa frase Marcel Proust:

“L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi”.

Buon anno scolastico a tutti !

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Fabiana Donatella Ginesi