Commissioni di lavoro

LE COMMISSIONI DI LAVORO

Le commissioni di lavoro, i cui compiti sono sotto specificati, sono formate da un numero contenuto di componenti. Nella formazione si tiene conto della rappresentanza del personale della scuola primaria e della scuola secondaria e, dove necessario, della presenza del personale ATA. Interagiscono con il Dirigente e il Collegio Docenti nel predisporre proposte relative all’organizzazione e alla gestione delle attività dell’Istituto.

1. COMMISSIONE PTOF

Compiti: stesura del curricolo verticale organizzato in settori disciplinari e suddiviso in traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi, contenuti e scelte metodologico-didattiche di raccordo tra i due ordini di scuola e rubricazione delle competenze per la certificazione.

1. COMMISSIONE INVALSI ed AUTOVALUTAZIONE

Compiti: organizzazione dello svolgimento delle prove nazionali. Analisi dei dati di istituto relativi alle prove Invalsi.

Predisposizione di un piano di autovalutazione in particolare di strumenti per la  raccolta, l’elaborazione e l’analisi dei dati emersi dalle indagini di soddisfazione dell’utenza.

1. COMMISSIONE GLI e COMMISSIONE DSA

Compiti: attuazione di precoci interventi in favore di tutti gli alunni e, in particolare di quelli con disabilità o certificazioni BES, atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e promozione della piena realizzazione del diritto allo studio.

1. COMMISSIONE INFORMATICA

Compiti: aggiornamento e revisione del sito dell’Istituto, coordinamento dei registri on line, gestione laboratori informatici.

1. COMMISSIONE INTERCULTURA

Compiti: attivazione e coordinamento dei percorsi per l’inserimento degli alunni stranieri e dei progetti di intercultura e di alfabetizzazione.

1. COMMISSIONE INTERNAZIONALIZZAZIONE

Compiti: attivazione, coordinamento e monitoraggio dei percorsi di internazionalizzazione, progetti europei, moduli CLIL, certificazioni linguistiche.

1. COMMISSIONE CONTINUITA’ e FORMAZIONE CLASSI

Compiti: attivazione e coordinamento dei percorsi di continuità orizzontale e verticale tra la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.

1. COMMISSIONE SICUREZZA

Compiti: creazione di una rete per la verifica continua delle possibili situazioni di rischio, mettendo in campo tutti i comportamenti atti a diminuire eventuali danni.

1. COMMISSIONE ELETTORALE

Compiti: supporto delle operazioni elettorali programmate nell’Istituto.

1. COMMISSIONE MENSA

Compiti: collaborazione con l’Amministrazione comunale per garantire un servizio adeguato

1. COMMISSIONE ORARIO

Compiti: organizzazione dell’orario interno delle varie scuole nel rispetto dei vincoli curricolari.

1. COMITATO DI VALUTAZIONE

Compiti: valutazione del personale docente.