Le figure di sistema

LE FIGURE DI SISTEMA

L’Istituto è organizzato secondo FIGURE DI SISTEMA atte a garantire ed a supportare la realizzazione del disegno formativo. Esse sono:

I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Docenti individuati dal Dirigente Scolastico che:

Garantiscono la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica. Assicurano la gestione della sede, controllano e misurano le necessità strutturali e didattiche, riferiscono alla direzione sul suo andamento.

Inoltre:

→ Collaborano con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verificano le presenze.

→ Collaborano nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.

→ Si occupano dei permessi di entrata e di uscita degli studenti.

→ Partecipano alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.

→ Definiscono le procedure da sottoporre al Dirigente scolastico per l’elaborazione dei Mansionari e dell’Organigramma.

→ Coordinano l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F.

→ Curano i rapporti e la comunicazione con le famiglie.

→ Svolgono azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto.

→ Collaborano nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.

→ Mantengono rapporti con professionisti per l’organizzazione di incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.

→ Collaborano con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa.

→ Partecipano, su delega del Dirigente scolastico, alle riunioni per il Diritto allo Studio.

→ Sono referenti rispetto alle esigenze dei plessi, succursali per garantire la funzionalità dell’istituto, segnalando i problemi, le emergenze ecc.

→ Svolgono inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente scolastico, con particolare riferimento a:

–           vigilanza e controllo della disciplina;

–           organizzazione interna della scuola;

–           proposte sull’organizzazione: classi, insegnanti, orari;

–           controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;

–           proposte di metodologie didattiche ed organizzative;

–           comunicazioni esterne e raccolta di documentazioni

REFERENTI DI PLESSO

Docenti che hanno il compito di garantire il raccordo tra la dirigenza e il gruppo operativo dei docenti del Consiglio di Classe/Interclasse nelle fasi di:

• Individuazione della situazione di partenza.
  • Pianificazione del coordinamento dei docenti.
  • Individuazione delle soluzioni comunicative per la circolazione delle informazioni.
  • Coordinamento tra classi.
  • Gestione di contatti/collaborazione con equipe psico – pedagogica e operatori delle agenzie esterne.
  • Predisposizione di materiali che facilitino l’individuazione di problemi e di ipotesi risolutive rispetto al Collegio Docenti/interclasse e Consiglio d’Istituto.
  • Collaborazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni
  • Svolgimento di azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto
  • Raccolta di documentazioni

COORDINATORI DI CLASSE

Docenti che sono chiamati ad assolvere ai seguenti compiti:

• Presiedere le riunioni del Consiglio di classe su delega del Dirigente;
  • Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali;
  • Curare l’informazione dei componenti del C.d.C. in merito a notizie anche riservate sugli alunni;
  • Curare la raccolta e la conservazione ordinata della documentazione di classe (Autorizzazioni uscite, questionari, viaggi di istruzione, certificazioni mediche ecc.);
  • Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed eventuali anticipazioni delle uscite e curarne la comunicazione al Dirigente; selezione di interventi personalizzati;
  • Curare la puntuale compilazione del libretto delle assenze e verificarne il corretto utilizzo;
  • Coordinare la predisposizione di comunicazioni (di vario genere) alle famiglie controllandone la completezza e correttezza (firme del docente e dei genitori per avvenuta visione);
  • Concordare con il Dirigente Scolastico ogni iniziativa;
  • Costituire punto di riferimento per i docenti relativamente alla organizzazione e articolazione di particolari attività didattiche che richiedono compresenza di docenti e/o adattamenti temporanei dell’orario;
  • Concordare con il Dirigente e coordinare le convocazioni dei genitori in assemblea,
  • Avviare in accordo con le famiglie, con la FS Bes per i casi necessari il percorso di certificazione in neuropsichiatria

REFERENTI DI PROGETTO

Docenti che hanno il compito nelle classi coinvolte di facilitare l’attuazione delle attività, garantendo il coordinamento del team-docenti, la supervisione ed il riordino della documentazione richiesta dai progetti.

REFERENTI DI LABORATORIO

Docenti che hanno il compito di monitorare la funzionalità degli strumenti per facilitare l’attuazione delle attività ed effettuare i necessari interventi o-e segnalazioni per poter garantire un servizio adeguato dei laboratori.

Vai a ORGANIGRAMMA -click qui