Le figure di sistema
LE FIGURE DI SISTEMA
L’Istituto è organizzato secondo FIGURE DI SISTEMA atte a garantire ed a supportare la realizzazione del disegno formativo. Esse sono:
I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Docenti individuati dal Dirigente Scolastico che:
Garantiscono la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica. Assicurano la gestione della sede, controllano e misurano le necessità strutturali e didattiche, riferiscono alla direzione sul suo andamento.
Inoltre:
→ Collaborano con il D.S. per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verificano le presenze.
→ Collaborano nella predisposizione delle circolari ed ordini di servizio.
→ Si occupano dei permessi di entrata e di uscita degli studenti.
→ Partecipano alle riunioni di coordinamento indette dal Dirigente scolastico.
→ Definiscono le procedure da sottoporre al Dirigente scolastico per l’elaborazione dei Mansionari e dell’Organigramma.
→ Coordinano l’organizzazione e l’attuazione del P.T.O.F.
→ Curano i rapporti e la comunicazione con le famiglie.
→ Svolgono azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto.
→ Collaborano nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all’Istituto.
→ Mantengono rapporti con professionisti per l’organizzazione di incontri e giornate di formazione per gli allievi, proponendo anche al Dirigente scolastico il relativo calendario degli impegni.
→ Collaborano con il Dirigente scolastico alla valutazione di progetti per l’arricchimento dell’offerta formativa.
→ Partecipano, su delega del Dirigente scolastico, alle riunioni per il Diritto allo Studio.
→ Sono referenti rispetto alle esigenze dei plessi, succursali per garantire la funzionalità dell’istituto, segnalando i problemi, le emergenze ecc.
→ Svolgono inoltre altre mansioni su specifica delega del Dirigente scolastico, con particolare riferimento a:
– vigilanza e controllo della disciplina;
– organizzazione interna della scuola;
– proposte sull’organizzazione: classi, insegnanti, orari;
– controllo dei materiali inerenti la didattica: verbali, calendari, circolari;
– proposte di metodologie didattiche ed organizzative;
– comunicazioni esterne e raccolta di documentazioni
REFERENTI DI PLESSO
Docenti che hanno il compito di garantire il raccordo tra la dirigenza e il gruppo operativo dei docenti del Consiglio di Classe/Interclasse nelle fasi di:
- Individuazione della situazione di partenza.
- Pianificazione del coordinamento dei docenti.
- Individuazione delle soluzioni comunicative per la circolazione delle informazioni.
- Coordinamento tra classi.
- Gestione di contatti/collaborazione con equipe psico – pedagogica e operatori delle agenzie esterne.
- Predisposizione di materiali che facilitino l’individuazione di problemi e di ipotesi risolutive rispetto al Collegio Docenti/interclasse e Consiglio d’Istituto.
- Collaborazione nell’organizzazione di eventi e manifestazioni
- Svolgimento di azione promozionale delle iniziative poste in essere nell’Istituto
- Raccolta di documentazioni
COORDINATORI DI CLASSE
Docenti che sono chiamati ad assolvere ai seguenti compiti:
- Presiedere le riunioni del Consiglio di classe su delega del Dirigente;
- Predisporre i materiali da utilizzare o discutere durante gli incontri, in particolare raccogliere documenti, relazioni e giudizi sull’andamento disciplinare e sul profitto degli alunni in preparazione degli scrutini, sulle valutazioni periodiche e finali;
- Curare l’informazione dei componenti del C.d.C. in merito a notizie anche riservate sugli alunni;
- Curare la raccolta e la conservazione ordinata della documentazione di classe (Autorizzazioni uscite, questionari, viaggi di istruzione, certificazioni mediche ecc.);
- Seguire l’andamento della frequenza scolastica degli alunni con particolare attenzione ai ritardi nelle entrate ed eventuali anticipazioni delle uscite e curarne la comunicazione al Dirigente; selezione di interventi personalizzati;
- Curare la puntuale compilazione del libretto delle assenze e verificarne il corretto utilizzo;
- Coordinare la predisposizione di comunicazioni (di vario genere) alle famiglie controllandone la completezza e correttezza (firme del docente e dei genitori per avvenuta visione);
- Concordare con il Dirigente Scolastico ogni iniziativa;
- Costituire punto di riferimento per i docenti relativamente alla organizzazione e articolazione di particolari attività didattiche che richiedono compresenza di docenti e/o adattamenti temporanei dell’orario;
- Concordare con il Dirigente e coordinare le convocazioni dei genitori in assemblea,
- Avviare in accordo con le famiglie, con la FS Bes per i casi necessari il percorso di certificazione in neuropsichiatria
REFERENTI DI PROGETTO
Docenti che hanno il compito nelle classi coinvolte di facilitare l’attuazione delle attività, garantendo il coordinamento del team-docenti, la supervisione ed il riordino della documentazione richiesta dai progetti.
REFERENTI DI LABORATORIO
Docenti che hanno il compito di monitorare la funzionalità degli strumenti per facilitare l’attuazione delle attività ed effettuare i necessari interventi o-e segnalazioni per poter garantire un servizio adeguato dei laboratori.
***