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I bambini di 9 anni sono entrati nella scuola primaria proprio nel periodo in cui sono state adottate le misure per contenere il Covid 19 (distanziamento, mascherine, rapporti sociali limitati); non è stato facile quindi, per questi bambini, conoscersi e intrecciare i naturali rapporti con i compagni egli insegnanti. Da qui l’esigenza di un progetto che li coinvolga in prima persona facendoli diventare parte attiva in una società tecnologicamente ricca e pervasa da media e tecnologie digitali. Gli alunni della 3^A della scuola “Dante” sono già inseriti in un progetto di Cl@sse Digit@le e sono affiancati e accompagnati dall’insegnante nello sviluppo delle competenze che servono a gestire consapevolmente gli strumenti tecnologici. L’IC “Carminati” e la Scuola dell’Infanzia “Sormani” hanno deciso di destinare una parte del finanziamento ricevuto dal bando “E-state E + Insieme” per realizzare un progetto che vede gli alunni della 3^A del plesso “Dante” fare da tutor agli alunni dell’ultimo anno della scuola “Sormani” nell’utilizzo degli strumenti informatici, nel linguaggio del Coding, nella robotica e nel Tinkering. Il contesto di riferimento è dunque caratterizzato da bambini e bambine nati nell’era del digitale e che con esso hanno familiarità, utilizzando quotidianamente strumenti e dispositivi digitali soprattutto per socializzare o per il tempo libero per offrire loro nuovi stimoli e nuove opportunità. Il Coding e il pensiero computazionale permettono agli alunni di esplorare i concetti base della programmazione iniziando dall’analisi di semplici sequenze che li porteranno a scoprire i concetti della programmazione in contesti quotidiani e dunque interattivi. Combinando le competenze acquisite nelle attività di Coding e nelle sessioni di Robotica, realizzeranno con materiale di riciclo dei prodotti di tipo artigianale che poi progetteranno con semplici programmi e sfideranno i compagni a seguire il debugging del loro lavoro

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